Servizi

AREE DI ATTIVITÀ

L’attività dello Studio si estende, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, a tutti i principali settori in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale.

L'attività comprende tra l’altro:

CONTRATTUALISTICA

Assistenza nella redazione e nella gestione di qualsiasi genere di contratto di lavoro individuale subordinato (a tempo indeterminato, a termine, somministrazione, apprendistato, a chiamata, ecc.) e autonomo nelle diverse forme ammesse.

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Gestione del personale; procedure disciplinari; analisi delle rivendicazioni; aspetti retributivi (anche con riferimento alla retribuzione variabile e alle politiche di incentivazione); interpretazione di norme di legge e clausole contrattuali; assistenza in tema di trasferimenti, mutamento di mansioni, benefits, ecc.; licenziamenti individuali e collettivi.

ORGANIZZAZIONE

Assistenza nella redazione e nella gestione di regolamenti e policy aziendali.

TRASFERIMENTI E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI; OUTSOURCING

Assistenza, sotto l’aspetto giuslavoristico, nelle operazioni di fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni (Cassa Integrazione e altri ammortizzatori sociali, licenziamenti collettivi). Assistenza, sempre sotto l’aspetto giuslavoristico, nei trasferimenti d’azienda e, comunque, in tutte le forme di outsourcing (appalti, sub fornitura, distacco, ecc.).

DIRITTO SINDACALE

Assistenza nella redazione e nella gestione dei contratti collettivi di secondo livello, di accordi sindacali gestionali, ecc..

RAPPORTI DI AGENZIA

Assistenza nella redazione di contratti di agenzia, nella gestione del rapporto, nella risoluzione del contratto e negli aspetti previdenziali.

DIRITTO PREVIDENZIALE

Consulenza e assistenza nel contenzioso generato dall'attività di controllo ispettivo degli enti previdenziali e della pubblica amministrazione (INPS, INAIL e Ispettorato territoriale del lavoro), fornendo consulenza anche per la corretta impostazione del rapporto di lavoro con i dipendenti e collaboratori sotto il profilo dell'obbligo contributivo.